Indipendenza finanziaria, Indipendenza finanziaria: il segreto per raggiungerla - Svoltaindie

Indice di Indipendenza Finanziaria: Guida Completa

Indipendenza finanziaria

Quando si pensa di aver raggiunto la libertà finanziaria è necessario disporre di un capitale adeguato al fine di mantenere lo stesso tenore di vita pre ritiro senza intaccare più di tanto il patrimonio finanziario.

Il primo esercizio da fare è quello di esplicitare il volume mensile medio delle spese sostenute.

Indipendenza finanziaria

Prendiamo per esempio 2 mila Euro, ovvero 24 mila Euro in un anno. Moltiplichiamo la spesa mensile per ed otteniamo Semplice vero? Primo, Indipendenza finanziaria sono il vostro consulente e siete liberi di pagare qualcuno per ottenere risultati più scientifici ma sempre non dimostrabili a priori.

Indipendenza finanziaria

E allora perchè non cominciare con un esercizio semplice semplice? Se le attese di rendimento sono più basse basterà utilizzare un moltiplicatore più alto e viceversa. Cerco di spiegarmi meglio.

Indipendenza finanziaria

Semplice investendo i soldi sui mercati finanziari ed ottenendo un rendimento medio annu o leggermente superiore per compensare tasse ed inflazione. Ripetiamo il calcolo ed ecco che Posso sapere ad esempio con una buona approssimazione quanto mi servirà, con una elevata probabilità di realizzazione, da qui ai prossimi 60 anni per poter trascorrere in vacanza un week end al mese.

Se Indipendenza finanziaria alla famiglia spendo già ora circa Euro al mese ecco che con la regola del ottengo quella cifra di mila Euro che metteranno in sicurezza i miei weekend per il resto dei miei giorni. Lo ripeto è tutto perfezionabile, ma siccome il tassello chiave del raggiungimento di un obiettivo è sapere quanto denaro mi servirà in un futuro più o meno lontano, con questa regola non andrete tanto Indipendenza finanziaria dal target.

Indipendenza finanziaria

Informazioni importanti